Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mogherini-tusk-van-rompuy-nomine-lady-pesc-06d1915b-18bd-4795-9dcf-3046f2a33e79.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles

Mogherini è "Lady Pesc": "Ora sfide enormi". Tusk presidente del Consiglio Ue

Il vertice decide le nomine più attese. Il ministro degli Esteri italiana è il nuovo Alto rappresentante della politica estera. Van Rompuy: "E' il nuovo volto dell'Europa"

Condividi
Il Consiglio Europeo ha nominato il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini Alto rappresentante Ue per la politica estera e la sicurezza. Lo ha comunicato con un tweet il presidente permanente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. Il vertice Ue ha deciso anche di nominare l'attuale premier polacco Donald Tusk presidente permanente del Consiglio europeo e dell'Eurosummit. Tusk, appartenente alla famiglia dei Popolari, succederà proprio a Van Rompuy "E' finita la suspance, ecco il team europeo. Congratulazioni a tutti e due. Voi avete il pieno appoggio del Consiglio europeo". E' stato proprio il presidente del Consiglio europeo uscente a presentare alla stampa Federica Mogherini e Donald Tusk. Il ministro degli Esteri Mogherini inizierà il nuovo incarico di alto rappresentante della Ue a partire dal primo novembre.

Van Rompuy: "Mogherini il nuovo volto dell'Europa"
La data del primo novembre è legata al completamento delle procedure previste per l'insediamento della nuova Commissione. "E' stata in prima linea in questo momento così difficile a livello internazionale. Siamo certi che confermerà il grande impegno europeista dell'Italia. E' il nuovo volto dell'Europa", ha detto Van Rompuy parlando della nuova "Lady Pesc". 

"Lady Pesc": "Abbiamo davanti sfide enormi"
La Ue ha di fronte a sé "sfide enormi" in politica estera. Sono le prime parole di Federica Mogherini da nuova Alto rappresentante della politica estera europea. La Mogherini ha ringraziato i leader Ue per la fiducia accordatagli. "Grazie ai capi di Stato e di governo per la loro fiducia. So che abbiamo di fronte sfide enormi. La situazione è seria e difficile: abbiamo crisi ovunque, anche sul suolo europeo, ma anche in Iraq e Libia", ha detto "Lady Pesc". "Tutto il mio lavoro, le mie energie e la mia dedizione saranno dedicate a operare nell'interesse di tutti gli Stati membri e di tutti i cittadini europei".

Tusk: "Mia ultima conferenza in polacco"
"Oggi preferisco parlare in polacco, ma sarà la mia ultima conferenza stampa nella mia lingua, prometto che per la prossima sarò pronto con l'inglese": così il premier polacco Donald Tusk, appena nominato nuovo presidente del Consiglio europeo e del Consiglio dell'Eurozona, nonostante non venga da un Paese membro della zona euro. Secondo quanto si apprende, Tusk, che non parla bene inglese, ha cominciato un corso intensivo solo qualche mese fa.