Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/immigrazione-francia-partecipera-alla-nuova-operazione-nel-mediterraneo-7254c8ce-3693-4ad2-83c9-1d70e8f29efc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Visita a Roma del ministro dell'interno francese

Immigrazione: la Francia parteciperà alla nuova operazione nel Mediterraneo

Bernard Cazeneuve: "Bisognerà discutere le modalità con gli altri stati membri". Parole che arrivano nel giorno in cui la Commissione europea ha annunciato la creazione di Frontex Plus

Condividi
Il ministro dell'interno francese Bernard Cazeneuve (Ansa)
Roma
La Francia parteciperà alla nuova operazione di controllo nel Mediterraneo. Lo ha detto da Roma il ministro dell'interno francese Bernard Cazeneuve. Prima di una cena con l'omologo Angelino Alfano, ha dichiarato: "Certo, la Francia parteciperà a questa operazione che appoggio", precisando che "bisognerà discutere le modalità con gli altri stati membri".

Cazeneuve, nel giorno in cui la Commissione europea ha annunciato la creazione di Frontex Plus, che punta a sostituire Mare Nostrum, ha ricordato che qualche giorno fa aveva trasmesso ai partner europei un "piano sull'immigrazione" che propone di rafforzare l'operazione Hermes per il controllo delle frontiere del Mediterraneo.

Secondo il ministro il fatto che la nuova operazione sarà "condotta da Frontex" dimostra che sarà "di un'altra natura" rispetto a Mare Nostrum. "Perché abbia la massima efficacia, ci auguriamo che si dispieghi al più presto sulla frontiera nord del Mediterraneo" ha aggiunto.

Roma è la prima tappa di un viaggio che porterà Cazeneuve a Londra, Bercellona, Berlino e Bruxelles per far conoscere il suo piano sull'immigrazione.