Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bce-smentita-telefonata-inesatta-draghi-merkel-bdbaa71b-5a8c-4043-bbc5-386e42cd6a7e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il caso

Telefonata Merkel-Draghi, la Bce risponde: inesatto che Merkel abbia contestato frasi di Draghi

Secondo quanto pubblicato dal quotidiano tedesco Der Spiegel, la cancelliera tedesca e il ministro delle Finanze Schaeuble avrebbero chiesto se la Bce ha cambiato idea sulla necessità di mantenere rigore nella gestione dei bilanci. Il portavoce di Merkel non ha però confermato la notizia. Ora la precisazione della Bce

Condividi
"E' inesatto il fatto che la Merkel abbia chiamato Draghi per contestare le frasi dette a Jackson Hole". E' quanto afferma il portavoce della Bce in relazione a quanto riportato oggi da Der Spiegel, unendosi così nei contenuti alla smentita fatta dal portavoce della Merkel. 

La Bce non fornisce ulteriori dettagli, ma conferma implicitamente che ci sia stata la telefonata. "Il contenuto della conversazione - aggiunge il portavoce - non lo commentiamo e non lo riveliamo".

La telefonata
La smentita della Bce arriva dopo la rivelazione del quotidiano tedesco Der Spiegel, che il cancelliere tedesco Angela Merkel avrebbe chiesto chiarimenti al presidente della Bce, lamentando il fatto che Draghi avrebbe posto maggior accento sull'opportunità di riforme strutturali piuttosto che sulla necessità di mantenere l'austerità di bilancio, per rafforzare la crescita in Europa.