Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-Padoan-Piano-di-investimenti-primo-passo-verso-svolta-crescita-lavoro-juncker-33c01c42-c804-4494-ad09-393969555c6c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il ministro dell'Economia interviene all'Europarlamento di Strasburgo

Ue, Padoan: "Piano di investimenti è il primo passo verso la svolta crescita-lavoro"

Il titolare del dicastero di via XX settembre commenta il piano di investimenti presentato dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. "Dopo sette anni di crisi pressoché ininterrotta - dice il ministro - restano solo tre anni per invertire la rotta ed evitare che, dopo il caso del Giappone, si possa parlare anche per l'Europa di un decennio perduto"

Condividi
Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan
Strasburgo (Francia)
E' stato accolto con favore il piano di investimenti presentato da Jean Claude Juncker all'Europalrmaneto di Strasburgo. Per il ministro Padoan il piano da 315 miliardi è "quanto mai opportuno" perché c'è "un rischio serio di movimento verso la stagnazione". Per il titolare del dicastero delle Finanze - che rappresenta la presidenza italiana di turno dell'Ue - si tratta di un "primo passo verso una svolta a favore della crescita e del lavoro". Dopo sette anni di crisi pressoché ininterrotta - aggiunge il ministro dell'Economia - restano solo tre anni per invertire la rotta ed evitare che, dopo il caso del Giappone, si possa parlare anche per l'Europa di un decennio perduto", aggiunge il ministro.

Padoan, all'indomani dell'ok ufficiale della commissione Ue alla manovra parla anche di fiducia: "Uscire da questa lunghissima crisi richiede nuove forme di cooperazione tra le istituzioni e i Paesi membri. Cruciale è recuperare, quindi un clima di fiducia reciproca".