Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Spagna-al-voto-per-le-amministrative-Podemos-sfida-Rajoy-35-milioni-al-voto-35a94d7c-72b5-458d-9adc-733c687b4a43.html | rainews/live/ | true
MONDO

Per il rinnovo di oltre 8mila consigli comunali e 13 giunte regionali

Spagna al voto per le amministrative, finisce l'era del bipolarismo

35 milioni di spagnoli al voto. Si tratta di un test importantissimo, sia a livello internazionale, sia internamente, soprattutto per il futuro del bipartitismo minacciato dalla crescita di Podemos, il movimento guidato da Pablo Iglesias. I sondaggi danno gli indecisi al 30%

Condividi
Pablo Iglesias e Mariano Rajoy
Madrid
Dopo le elezioni greche dello scorso gennaio, quelle di oggi in Spagna si preannunciano importantissime per gli equilibri politici ed economici europei. 35 milioni di spagnoli, circa il 75% della popolazione, sono infatti chiamati alle urne per il rinnovo di 8.122 consigli comunali e di 13 giunte regionali su 17. Alle 14 l'affluenza è del 34,78%, in lieve calo rispetto al 35,8% della precedente consultazione. 

Il voto (i seggi sono aperti dalle 9) è un test decisivo soprattutto per il futuro del bipartitismo minacciato dalla crescita di Podemos, il partito spagnolo fratello del greco Syriza, e di Ciudadanos, il movimento centrista nato in Catalogna e al debutto nazionale.

30% di indecisi
I sondaggi segnalano un 30% di indecisi, con il Partito popolare del premier Mariano Rajoy che dovrebbe mantenere a fatica il primo posto ma con un forte calo di consensi. Per il secondo posto i socialisti del Psoe sono insidiati dai post-indignados di Podemos guidati da Pablo Iglesias.    




La sfida di Madrid, roccaforte di Rajoy
Emblematica di un cambiamento epocale è la sfida per Madrid, la roccaforte di Rajoy che potrebbe essere espugnata dalla candidata sindaco di Podemos, Manuela Carmena, contrapposta alla 'dama di ferro' dei popolari Esperanza Aguirre.

Barcellona
​A Barcellona, invece, la candidata di Podemos Ana Colau potrebbe battere il sindaco nazionalista uscente Xavier Trias, in quello che sarebbe uno schiaffo per gli indipendentisti in vista delle elezioni regionali di settembre, che il 'governatore' Artur Mas vorrebbe trasformare in un plebiscito per l'indipendenza.