Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scozia-Brexit-Referendum-Indipendenza-8386175e-101d-40fc-8d72-29a824a7fb2f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il voto

Scozia: referendum su indipendenza opzione concreta

Nicola Sturgeon: "Proteggeremo gli interessi della Scozia in Europa"

Condividi
Nicola Sturgeon
Un secondo referendum di indipendenza della Scozia, all'indomani dell'uscita della Gran Bretagna dall'Ue, è "un'opzione concreta": lo ha affermato il First Minister scozzese, Nicola Sturgeon, al termine di una riunione del governo regionale.

"Siamo fieri del chiaro voto scozzese a favore della permanenza in Europa" ha commentato Sturgeon, che si è impegnata a "proteggere gli interessi scozzesi in Europa" durante il processo che porterà al disimpegno britannico dall'Ue.

Sturgeon non ha tuttavia offerto garanzie sulla celebrazione della consultazione od orizzonti temporali precisi: secondo gli ultimi sondaggi effettuati prima del voto di giovedì scorso, di fatto l'opzione indipendentista non sarebbe stata maggioritaria anche in caso di "Brexit".

Sturgeon ha assicurato di voler avviare "delle immediate discussioni con le istituzioni europee e gli altri Paesi membri dell'Ue per valutare tutte le possibili opzioni per proteggere il ruolo scozzese" in seno all'Europa.

A questo proposito il First Minister e leader del partito indipendentista Snp ha annunciato anche la creazione di una commissione di esperti che consigli il governo regionale nelle questioni "legali, finanziarie e politiche" nel corso del processo di uscita britannico.