Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Draghi-BCE-Tassi-Euro-86107713-4f42-4122-922a-b7c786217575.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La Bce lascia i tassi invariati

La svolta di Draghi: "Pronti a misure non convenzionali per stimolare l'economia"

Decisione unanime presa dal board dell'istituto di Francoforte. Faz: Bce verso maxi-acquisto di Bond?

Condividi
Mario Draghi Governatore Banca centrale europea
La novità nel Consiglio direttivo di ieri si riassume in tre parole: misure non convenzionali. La Bce ha dato infatti la disponibilità unanime ad adottare, in futuro, provvedimenti di slancio all'economia compreso l'acquisto di titoli, pubblici e privati. È il cosiddetto "quantitative easing", un modo per far circolare più moneta e "affrontare efficamente il rischio di un periodo di bassa inflazione per un periodo prolungato". 

Per il resto nulla cambia. La Banca centrale europea conferma i tassi allo 0.25%. Fermi al minimo storico, nonostante qualche rumors della vigilia che ventilava una possibile mossa al ribasso.

Le scelte del Governatore Mario Draghi preseguono decise driblando il rischio deflazione a cui facevano cenno anche le dichiarazioni di Christine Lagarde, numero uno del Fondo monetario europeo, secondo cui nella Zona euro sta emergendo il rischio di una bassa inflazione che potrebbe pesare sulla crescita e sull'occupazione. 

Lagarde auspicava la necessità di uno stimolo monetario, ma Mario Draghi tira dritto. Fedele al suo impegno di tenere a bada la tenuta dell'euro con un'inflazione sotto le attese: 0,5% annuo rispetto allo 0,7% del mese precedente, secondo i dati Eurostat. ''La ripresa della Zona euro è modesta ma continua'', dice il Governatore dell'Eurotower, la cui preoccupazione resta quella di un lungo periodo di stagnazione, visti i dati record della disoccupazione.

Un atteggiamento espansivo della Bce avrebbe effetti diversi nei 18 Paesi che utilizzano l'euro con una crescita lenta e diseguale. Potrebbe alleggerire la morsa dell'austerità in paesi del Sud Europa (come Grecia, Portogallo, Cipro, Slovenia e Slovacchia, ma anche Italia). Differenti le esigenze di una Germania che viaggia con un'inflazione all'1,3% e una disoccupazione al 6,7%.

Faz: Bce verso maxi-acquisto di Bond?
La Bce avrebbe sviluppato dei modelli economici per l'acquisto di 1.000 miliardi di titoli. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiungendo che un piano di allentamento monetario (quantitative easing) farebbe aumentare l'inflazione di 0,2-0,8 punti percentuali.