Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-commissario-Hill-Dimissione-Referendum-3c84628b-f2b1-48b6-8f83-5639704745b2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il voto

Brexit, il britannico Hill si dimette da commissario Servizi finanziari

Condividi
Il commissario europeo alla Stabilità e Servizi finanziari, il britannico Jonathan Hill, ha annunciato le dimissioni a seguito del voto per la Brexit nel referendum di giovedì.

"Non credo sia giusto che io debba continuare come commissario britannico come se nulla fosse accaduto, quindi ho reso noto al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, che mi dovrei dimettere", ha affermato, sottolineando di volere che ci sia un "ordinato passaggio di consegne".

"Il lavoro dell'Unione europea deve procedere. Dopo aver parlato con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ho chiesto al vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, di assumere l'incarico sulla Stabilità finanziaria", a seguito dell'annuncio delle dimissioni di Hill. È quanto afferma Juncker, in una nota dell'Ue, in cui dice di aver accettato "con grande dispiacere" la decisione di Hill.