Napoli fuori dalla Champions

L'Athletic Bilbao vince 3-1 e approda alla fase a gironi

1409173193672_454259978.jpgIl Napoli è fuori dalla Champions League. Gli orrori di una difesa-colabrodo condannano la squadra di Benitez che, pure, aveva trovato ad inizio di ripresa il prezioso gol del vantaggio con Hamsik. Gli spagnoli tornano così in Champions dopo 16 anni di assenza, mentre gli azzurri 'retrocedono' tristemente in Europa League. La squadra di Benitez mostra limiti tecnico-tattici e caratteriali molto preoccupanti. Nel primo tempo gli spagnoli mantengono il predominio del gioco ma il Napoli, più o meno, riesce a contenere gli attacchi dell'Athletic che si rende pericoloso solo in un paio di circostanze.


All'inizio della ripresa poi il gol di Hamsik rompe l'equilibrio della partita. Gli spagnoli subiscono chiaramente la botta ed il Napoli diventa, ma solo per qualche minuto, padrone del campo. Poi ci pensa la difesa partenopea a 'regalare' agli avversari, in pratica, tutti e tre i gol che danno la qualificazione al Bilbao. L'Athletic, comunque, mantiene le promesse fatte alle vigilia da Valverde e cerca da subito con insistenza la strada del gol per chiudere il conto con gli avversari. Evidentemente agli spagnoli lo 0-0, che pure li qualificherebbe per la Champions League, interessa poco. Il Napoli nella prima frazione di gioco soffre per l'inconsistenza di alcuni suoi giocatori che appaiono spaesati, non riescono mai ad entrare nel vivo del gioco.


Jorghino, ad esempio, dovrebbe dettare i temi dell'azione per la sua squadra, ma è un compito che l'italo-brasiliano non riesce mai a svolgere. Per non parlare della parte difensiva del suo compito, quello di presidiare, assieme a Gargano quando ne ricorrano le circostanze, l'area di rigore per dare una mano alla difesa. Jorghino è fuori posizione e fuori condizione ed i baschi ne approfittano. Gli esterni del Napoli, Callejon e Mertens sono costretti a rincorrere gli avversari di fascia ma non si rendono utili nè in fase difensiva né in quella offensiva. In certe partite, però, la tattica finisce per contare poco. Ci vogliono attributi diversi, vale a dire la forza morale, la concentrazione, la compattezza, tutto quello che al San Mames il Napoli non ha dimostrato. L'eliminazione degli azzurri conferma la tendenza delle squadre italiane a trovare difficoltà nei play off di Champions. In cinque anni, da quando sono stati istituiti, solo il Milan è riuscito nella passata stagione a qualificarsi. Eliminate, invece, Fiorentina, Sampdoria, Udinese e, questa sera, anche il Napoli.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato27.08.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]