Inter in Champions

Milan e Lazio in Europa League, Crotone in B, la Spal si salva

1526887420152_DcIsMGmWsAEov__.jpgL'Inter ha battuto 3-2 in rimonta la Lazio nell'ultima partita del campionato, e vola nella Champions del prossimo anno. La Lazio va in Europa League. La Roma ha sconfitto il Sassuolo 1-0 grazie a un autogol di Pegolo.

Il Milan batte la Fiorentina e chiude al sesto posto accedendo direttamente ai gironi di Europa League, l'Atalanta al settimo dovendo dunque passare attraverso i preliminari, infine il Crotone perde a Napoli e retrocede in serie B.


Dura mezz'ora la suspense salvezza: Insigne regala due assist al bacio per Milik e Callejon, il Crotone alza bandiera bianca e precipita in serie B anche perché la Spal è già in vantaggio e non molla la presa. Tirano un sospiro di sollievo le altre pericolanti che comunque vincono tutte per 1-0: Udinese e Chievo vanno in vantaggio e poi controllano, il Cagliari si impone alla fine con l'Atalanta che si qualifica in Europa League ma dovrà cominciare a luglio dai preliminari.

Il Milan infatti mette in cassaforte il sesto posto, si congeda col sorriso sulle labbra dal suo pubblico, portato per mano da Calhanoglu, e travolge 5-1 una Fiorentina in disarmo.

Juventus dominatrice, che alla lunga ha mandato in corto circuito il Napoli champagne di Sarri che, appena liberato della tensione, torna ai suoi livelli e saluta il suo pubblico festante, oltre ai partenti Reina e Maggio. Tutto facile per i partenopei che scoprono un Milik finalmente titolare, guarito e pronto a incidere più significativamente in futuro.

Il Crotone di Zenga capisce subito che l'orgoglio e il cuore non possono bastare e, nonostante un finale di campionato garibaldino, tornano in serie B. Non si ripete il miracolo dell'anno scorso di Nicola, ma Zenga fa comunque un buon lavoro. Il Napoli passeggia, domina poi nella ripresa controlla il ritorno dei calabresi che segnano alla fine un gran gol con l'ex romanista Tumminello e i tifosi ora aspettano una campagna acquisti significativa e il proseguimento del lavoro di Sarri.

Il Milan certifica il sesto posto con una vittoria squillante su una Fiorentina spaesata, che si ferma dopo il gol del vantaggio di Simeone. I rossoneri sono trascinati dalla coppia Cahlanogru-Cutrone, punto fermo per il futuro. Il turco segna un gol e crea due assist che il giovane attaccante trasforma chiudendo la stagione del suo lancio con dieci gol.

Segna anche Kalinic, che vede però piuttosto nebuloso in suo futuro rossonero. Il sigillo finale è di un altro baluardo rossonero, Bonaventura. Per i viola un preoccupante congedo che darà importanti lumi alla società per il prossimo mercato.

L'Atalanta perde a Cagliari di fronte a una squadra che lotta per la salvezza e che si è svegliata nelle ultime gare. Poco significativa , una volta tanto, la prova degli ospiti che sbagliano alla fine il rigore del pari con Caldara e comunque si tengono stretto l'Europa e il sesto posto. Il sogno continua. I sardi si salvano ma la squadra ha bisogno di vari cambiamenti.

Festeggia la permanenza in serie A in grande stile la Spal che stende 3-1 la Sampdoria con una doppietta del suo trascinatore, Antenucci, che chiude a quota 11. Una grossa mano la dà però Caprari che prima procura un rigore e poi si fa espellere alla mezz'ora per un doppio giallo. La neopromossa rimane in serie A con pieno merito.

Chievo e Udinese timbrano la salvezza con una vittoria di misura. I veneti regolano il Benevento con un gol di Inglese, prossimo alla partenza per Napoli. I friulani si impongono con un bel gol di Fofana a un Bologna da tempo in vacanza.

Nel pomeriggio convincente vittoria del Torino in casa del Genoa che aumenta le recriminazione del club granata per un torneo troppo altalenante.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato20.05.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]