La favola del Crotone

Dopo il miracolo Carpi e Frosinone, il calcio 'di provincia' si riconferma grande protagonista

1461963815018_522086794.jpgDopo il miracolo Carpi e Frosinone dell'anno scorso, il calcio 'di provincia' si conferma grande protagonista anche nel campionato di Serie B versione 2015/16. Questa volta la favola, tutta made in sud, è ambientata a Crotone ed è tinta a strisce rossoblù. In B dalla stagione 2009/2010 e con una partecipazione ai playoff all'attivo due anni fa, i pitagorici hanno fatto centro festeggiando la prima storica promozione in Serie A dopo 93 anni di storia al termine di una magnifica cavalcata culminata con il pareggio di Modena che ha certificato la promozione.

Parte del merito dell'impresa del club calabrese va data al tecnico Ivan Juric, che dopo averci militato come giocatore dal 2001 al 2006 ha condotto il Crotone nella massima serie alla prima esperienza sulla panchina di un club di B. Cresciuto calcisticamente da allenatore sotto l'ala di Gian Piero Gasperini (altro tecnico passato per la Calabria prima di salire alla ribalta a Genova), Juric ha plasmato una squadra composta per lo più da giovani, facendo gruppo e trovando l'entusiasmo dell'ambiente mano a mano che i risultati arrivavano. Sul campo l'indiscusso leader è stato il croato Ante Budimir, arrivato in estate dal Sankt Pauli nello scetticismo generale e autore di una stagione principesca da 16 gol. Oltre al capocannoniere rossoblù i rilanci di Martella e Ricci, secondo miglior marcatore con 10 reti in campionato, insieme all'esperienza di Palladino davanti e di Cordaz tra i pali, sono state le chiavi del successo dei pitagorici.

Pensare però che l'impresa del Crotone sia frutto del caso o di un azzardo riuscito è sbagliato. Perché la società acquisita agli inizi degli anni '90 dai fratelli Raffaele e Gianni Vrenna dopo aver fatto su e giù tra Lega Pro e Serie B negli anni '2000, ha trovato una stabile collocazione nel campionato cadetto diventando negli ultimi anni un trampolino di lancio importante per giovani calciatori che adesso giocano regolarmente in Serie A. Florenzi, Cataldi e da ultimo Bernardeschi sono solo alcuni esempi di un club che ha fatto della programmazione il proprio credo, sempre all'insegna di una linea 'verde'. A ulteriore testimonianza di una proprietà all'avanguardia, sono attualmente in svolgimento i lavori per un restyling dell'Ezio Scida, lo storico impianto del Crotone, che arriverà a una capienza di 16mila posti dalla prossima stagione, con le curve unite alla tribune e un settore che verrà coperto.

Sul campo, l'esordio stagionale è da incubo. Il 4-0 a domicilio del Cagliari non scoraggia però Dos Santos e compagni, che da quella sconfitta infilano nove risultati utili consecutivi proiettandosi in zona playoff. La supersfida con il Pescara vede un'altra batosta del Crotone, travolto 4-1 dagli abruzzesi. Anche in questa occasione i calabresi sapranno rialzarsi, come dimostra la striscia di 12 risultati utili consecutivi (fatta di 9 vittorie) da novembre a fine gennaio che permette alla squadra di Juric di portarsi per la prima volta in testa alla classifica. In particolare i successi dopo la sosta invernale su Cagliari e Novara, avversarie dirette per la promozione, danno nuovo slancio e maggiore consapevolezza al Crotone, che da sorpresa del torneo diventa a poco a poco sempre più realtà.

A fine gennaio contro il Perugia cade dopo un anno l'imbattibilità dello 'Scida', ma nei mesi a seguire, nonostante i guai del patron Vrenna, finito nel mirino della Dda per presunti legami con la 'ndrangheta', il Crotone continua senza ostacoli (tonfo di Brescia a parte) la sua marcia verso la Serie A. L'occasione giusta arriva a Modena nell'anticipo della 39/a giornata: Luppi porta in vantaggio gli emiliani ma in chiusura di frazione Palladino, su rigore, segna il gol promozione conquistando il punto necessario per l'aritmetica promozione. Al triplice fischio arbitrale la gioia dei giocatori, sul campo del 'Braglia', e quella dei tifosi, sugli spalti e nelle vie della città, può iniziare: il Crotone è in Serie A.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.04.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]